Il patto della Concordia e lo slittamento del campionato
Ormai da qualche settimana, si stanno facendo sempre più insistenti i rumors riguardo uno slittamento del Campionato di Formula 1 fino a gennaio/febbraio 2021, in modo che si possa riuscire ugualmente a completare 14/16 gare.
In questo modo, però, la fine del Campionato andrebbe oltre il 31 dicembre 2020, scadenza di tutti i contratti dei piloti e del Patto della Concordia
Ma che cos’è questo patto?
Il Patto della Concordia è un accordo fra i Team di F1 ed i proprietari del campionato che regola diversi aspetti, tra cui i ricavi che spettano ai vari Team dai diritti televisivi o l’obbligo per le squadre di presentarsi e partecipare ad ogni gara.
I termini dell’accordo sono segreti ed a parte i diretti interessati, non si sa molto.
In generale, però, regola tutte le relazioni tra i Team e la Formula One Management ed è per questo che è così importante.
Il primo Patto della Concordia fu stipulato nel 1981, in seguito ad alcune divergenze fra i Team e l’organizzazione del campionato, mentre l’ultimo è stato firmato nel 2013 e scadrà proprio a fine anno.
È molto probabile, quindi, che se la stagione continuerà anche dopo il 31 Dicembre, verranno istituite deroghe per il Patto della Concordia e per i contratti dei piloti, anche se potrebbero crearsi situazioni complicate, come nel caso di spostamenti dei piloti nei Top Team.
Facci sapere cosa ne pensi, lasciando un commento qua sotto!