Si gareggia in Australia!?

La situazione in vista del Gran Premio di apertura della stagione di F1 rimane dubbia, soprattutto in seguito ai provvedimenti che sono stati attuati nella giornata di ieri dalla MotoGP. Alla prima tappa del campionato su due ruote, infatti, prenderanno parte solamente la Moto2 e la Moto3, poichè i team e i piloti si trovano già in Qatar, mentre la tappa è stata cancellata per la MotoGP. Inoltre, la seconda tappa del motomondiale, che si sarebbe dovuta svolgere in Thailandia, è stata rinviata a data da definirsi. Queste decisioni sono state prese in seguito alla diffusione del Coronavirus insieme alle autorità competenti.

Questa mattina, però, è arrivato un messaggio rassicurante da parte di Westacott, A.D. della società che si occupa della gara di Melbourne, il quale ha dichiarato che nella città australiana si stanno eseguendo gli ultimi ritocchi e che il gran premio si svolgerà regolarmente. Ha anche sottolineato il fatto che tutta la società è in costante contatto con le istituzioni sanitarie e che la salute pubblica verrà ovviamente messa al primo posto.

La stessa Scuderia Ferrari ha confermato che la partenza del team è attualmente programmata, ma che osserveranno la situazione in continua evoluzione.

Fa preoccupare, però, la situazione che si è andata a creare in Bahrain per i test della Formula 2 e Formula 3, dove molti team e piloti, principalmente provenienti dall’Europa, hanno avuto notevoli difficoltà ad entrare nel Paese. Non dimentichiamo che proprio in Bahrain dovrebbe svolgersi la seconda tappa del Mondiale di F1.

A meno di due settimane dalla data tanto attesa, quindi, non è ancora totalmente chiaro se il gran premio si svolgerà regolarmente e non si hanno neppure certezze per le gare successive.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi